Email marketing: come funziona la dark mode

Come funziona la dark mode nell’email marketing

A partire dal 2019, la dark mode è diventata molto popolare. Browser, app, sistemi operativi, messenger: la maggior parte di queste applicazioni offre, infatti, ai propri utenti la possibilità di regolare il display in modo che gli elementi chiari (testi, grafici, icone, elementi dell’interfaccia utente, ecc.) siano presentati su uno sfondo scuro.

La maggior parte di noi probabilmente utilizza già una o più app dello smartphone in modalità oscura. Il display scuro, infatti, risulta più gradevole e affatica meno la vista, specialmente in un ambiente buio. La dark mode, inoltre, aumenta la leggibilità e riduce il consumo della batteria.

Molti client di posta elettronica si sono adattati alla nuova tendenza dotandosi della doppia possibilità di visualizzazione. Per questo motivo e per non vanificare, anche solo parzialmente, le campagne di email marketing, non si può non tener conto degli effetti che la modalità scura ha sul design e sulla costruzione dell’email.

Dark mode per un’esperienza utente ottimale

La dark mode è un’opzione configurata nelle impostazioni del sistema operativo del dispositivo o nelle impostazioni delle applicazioni preferite. Questa funzione ha lo scopo di cambiare la visualizzazione dello schermo in modo che lo sfondo appaia scuro e gli elementi sovrastanti appaiano più chiari.

In realtà non si tratta di un’inversione dei colori in senso stretto, ma piuttosto di un adattamento del contenuto al suo sfondo.

Quali sono i vantaggi della dark mode?

La dark mode è stata creata soprattutto per il comfort visivo dell’utente, oltre che per motivi estetici e di preferenze individuali degli utenti. La luce proveniente dallo schermo sarà meno forte e più piacevole, soprattutto in determinate circostanze (ambienti particolarmente bui) e la lettura delle scritte sarà più agevole.

Grazie a questa modalità di visualizzazione, la luce blu, mai molto gradevole per gli occhi, sarà molto inferiore, rispetto alla modalità chiara, riducendo di molto l’affaticamento visivo.

Infine, la modalità oscura consuma meno energia perché richiede meno luminosità, il che è vantaggioso per la durata della batteria dei dispositivi elettronici.

I vincoli della dark mode per l’invio di campagne di email marketing

Oltre ai suoi vantaggi, la dark mode presenta alcuni inconvenienti che gli email marketer non possono assolutamente sottovalutare per non compromettere gli esiti delle loro campagne.

Il primo problema (il più ricorrente) nell’utilizzo della dark mode nell’emailing è quello della compatibilità con determinate campagne. In effetti, i rendering delle e-mail su uno sfondo scuro potrebbero apparire in modo diverso rispetto agli sfondi chiari. La lettura ne risulterebbe a dir poco sgradevole, con il rischio di deludere il cliente, effettivo o potenziale.

Inoltre, la modalità oscura, nonostante sia ampiamente utilizzata dagli utenti di internet, può costituire un problema per alcune caselle di posta che offrono la propria modalità oscura senza preoccuparsi dei CSS già prestabiliti dai mittenti.

Questa modalità, infatti, non è ancora compatibile con tutte le caselle di posta elettronica, il che può causare seri inconvenienti di visualizzazione durante l’invio di una campagna di emailing.

email marketing dark mode

Come risolvere i problemi di compatibilità della dark mode nell’email marketing

I problemi di compatibilità con i sistemi operativi o le caselle di posta possono causare una cattiva visualizzazione dei messaggi e compromettere una campagna e-mail.

Per evitare questi inconvenienti, potenzialmente dannosi per il successo dell’emailin, sono disponibili alcune soluzioni parziali.

Durante una campagna di email marketing si può scegliere tra due opzioni che consentono all’utente di utilizzare la modalità oscura:

Email con solo testo

La prima opzione consiste nel creare un’impostazione grafica particolare, utilizzando un semplice template email, senza immagini e composta solo da testo, garantendo così una resa leggibile e correttamente visualizzata da tutti i destinatari, a prescindere dalla modalità utilizzata.

Utilizzare il CSS

La seconda opzione è più rischiosa, perché consiste nel giocare con il CSS per adattare il design del messaggio ai dispositivi mobili tenendo conto delle preferenze dell’utente. Bisogna fare molta attenzione nel ricorrere a questa eventualità: un intervento maldestro potrebbe inficiare la visualizzazione sia in modalità chiara che in modalità oscura.

Per evitare problemi di compatibilità e, quindi, di resa visiva in dark mode, è consigliabile eseguire una segmentazione preventiva del proprio target in base, ad esempio, al sistema operativo. In questo modo si avrà chiara la preferenza del proprio target verso l’una o l’altra modalità di visualizzazione e si potrà adeguare di conseguenza la propria campagna.

Integrare la variabile della modalità oscura nel progetto di email marketing

Ecco alcune buone pratiche per evitare o, almeno, ridurre il rischio di problemi di visualizzazione delle campagne di email marketing in dark mode.

Usare PNG di sfondo trasparenti quando possibile. A volte è una buona idea aggiungere un’ombra o un leggero contorno agli elementi delle immagini utilizzate nella composizione del messaggio.

– Scegliere i colori del testo/sfondo con un contrasto sufficiente. In particolare, esiste uno strumento di Adobe per valutare se il contrasto è soddisfacente: il color contrast analyzer.

– Regolare il numero di elementi visivi presenti nel design scelto, per limitare l’impatto della dark mode sull’armonia generale, ma anche per motivi di deliverability (peso dell’e-mail) e accessibilità (leggibilità e comprensione del messaggio).

Ottimizzare loghi e immagini per la dark mode

Tra i problemi più comuni, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda o dal pubblico previsto, c’è la difficoltà di visualizzare correttamente loghi e immagini in modalità oscura.

Quando si tratta di loghi e grafica, è una buona idea, come dicevamo nel paragrafo precedente, utilizzare file PNG con sfondi trasparenti. Ciò evita, in dark mode, la visualizzazione, esteticamente sgradevolissima, di immagini incorniciate da un bordo bianco. Tuttavia, questa soluzione può anche creare un ulteriore problema. Infatti, se alcuni componenti del logo logo sono neri, potrebbero scomparire su uno sfondo scuro.

L’aggiunta di un effetto bagliore o di un’ombra esterna al logo è una soluzione rapida che si adatta a molte immagini. Tuttavia, alcuni grafici esitano a utilizzare questa tecnica, considerandola amatoriale. Inoltre, molte linee guida dei vari marchi vietano severamente l’aggiunta di luci e ombre ai loghi.

L’alternativa è di posizionare il logo su un’intestazione grafica con un colore del marchio che rimarrà lo stesso in modalità scura.

Consigli per l’utilizzo della dark mode nell’email marketing

  • Non ignorare la dark mode: è probabile che una parte significativa del nostro elenco di contatti visualizzi le e-mail in modalità oscura. La mancata considerazione di ciò potrebbe avvantaggiare la concorrenza.
  • Utilizza modelli compatibili con la dark mode: questo suggerimento è per i professionisti del marketing che non hanno conoscenze di programmazione e utilizzano un editor di posta elettronica con trascinamento della selezione.
  • Trova un logo che funzioni anche in dark mode: potresti dover scendere a compromessi sull’aggiunta di un effetto di luce…
  • Mantieni semplice il design delle email: eviterai inversioni di colore sgradevoli e fuori dagli standard del marchio.
  • Includi i formati in dark mode nelle linee guida del marchio: sviluppa una strategia chiara per affrontare la sfida delle e-mail in modalità oscura. Imposta le funzionalità della dark mode per il tuo marchio. In particolare, puoi creare una libreria di elementi email che funzionano su entrambe le possibilità di visualizzazione.

 

dark mode email marketing

Conclusione

I client di posta elettronica non applicano la dark mode in modo omogeneo, il che rende più difficile l’email marketing. Ciò non vuol dire che puoi ignorare la dark mode e accettare che le tue e-mail e newsletter si presentino illeggibili ad alcuni dei tuoi utenti.

Può aiutare mettere in pratica i suggerimenti forniti in questo articolo e che riguardano il colore di sfondo, il logo e i testi, in modo che i tuoi invii vengano visualizzati senza problemi anche nella dark mode.

Testa sempre le tue email e newsletter nelle diverse modalità e per i diversi client.

Richiedi subito una prova gratuita totalmente senza impegno per mailTOadv. Inizia a creare le tue email per il turismo in modo funzionale ed efficiente.

Altri articoli

Richiedi la prova gratuita!

Invia la tua offerta a più di 15.000 agenzie di viaggio e tour operator

prova mailTOadv