L’email marketing nel turismo è una buona strategia, ecco perché

Email marketing: come funziona

L’email marketing è uno degli strumenti più potenti che attualmente abbiamo a disposizione. In settori quali quello del turismo è importante essere sempre aggiornati e competitivi, soprattutto in questo periodo dove le persone hanno ripreso da poco a viaggiare.

Ma come funziona e soprattutto come utilizzare al meglio questo strumento?

Innanzitutto c’è da capire la differenza fra DEM e Newsletter, spesso confuse ed identificate come fossero la stessa cosa.

Le DEM, abbreviazione di Direct Email Marketing portano ad una vendita. Infatti son quelle campagne utili a far scoprire le ultime promozioni e i propri servizi.
La newsletter invece informa l’iscritto ad eventuali novità ed ha come fine la fidelizzazione del cliente.

Entrambi gli strumenti sono fondamentali per poter fare una corretta campagna di email marketing prolungata nel tempo.

Perché fare email marketing nel turismo

Come già detto fare email marketing nel turismo richiede costanti azioni ed è fondamentale definire lo scopo.

I vantaggi di fare campagne di email marketing per il turismo sono molteplici. A partire dall’alto tasso di conversione e ai risultati sempre misurabili in termini di ROI con una media del 400%.

Nel dettaglio ecco cos’è importante monitorare per quanto riguarda le metriche delle nostre email per ottimizzarle al meglio:

  • ROI – come detto una delle metriche più importanti in questo campo misurando esattamente l’efficacia della campagna di email marketing. Per fare questo calcolo basterà prendere i guadagni che abbiamo ricavato da una campagna specifica ed andarli a dividere per i costi della nostra campagna.
  • CTR – Click through rate, ovvero la “Percentuale di clic” che mediamente si aggira fra il 2 ed il 5%, equivale a quanti click sono stati effettuati sui link presenti all’interno della nostra email, come ad esempio le CTA, rapportato al numero di email consegnate
  • OR – Open rate, che equivale a quante volte la mail è stata aperta dagli utenti
  • CTOR – Tasso di click sull’apertura – ovvero il numero di click unici rispetto a quante aperture uniche son state fatte
  • Unsubscribe rate – aiuta a capire quanti disiscritti ci sono stati, un valore normale è attorno al 2%

In più su mailTOadv avrai anche a disposizione metriche più specifiche come i dati di stampa. Molto utili nel mondo del turismo poiché permettono alle agenzie di viaggio di stampare direttamente la locandina che hanno ricevuto per affiggerla all’interno dell’esercizio commerciale.

Grazie alle campagne DEM i risultati arriveranno prima di quanto pensi. Avere la possibilità di far arrivare il tuo messaggio in tutto il mondo con pochi e semplici clic è un’occasione che non puoi assolutamente perdere.

Questo perché con l’email marketing è facile fidelizzare chi riceve le nostre promozioni, in quanto se mandiamo messaggi con uno scopo ben preciso e ben strutturato avremo sicuramente un feedback ed un alto tasso di interesse.

L’importanza del target nel marketing e perché scegliere il servizio giusto

Ora che abbiamo capito perché investire in campagne email è conveniente ed importante andiamo a capire perché è ancora più importante scegliere la giusta piattaforma.

Immaginate di voler far una promozione per la vostra attività turistica e vi ritrovate su un software con fin troppe opzioni, anche futili, e di faticare per creare la vostra newsletter. Magari dovete fare una promozione all’ultimo o mandare una comunicazione importante, o magari avete già la locandina ma il sistema non ne prevede l’inserimento.

mailTOadv è qui per questo. Essendo una piattaforma specifica per gli operatori del turismo è tutto fatto su misura. Non c’è mai il rischio di essere fuori target, uno dei requisiti fondamentali del marketing.

Oltre alle già accennate metriche come ad esempio i dati di stampa, grazie alla nostra piattaforma semplice ed intuitiva potrai godere anche delle nostre liste tutte dedicate al mondo del turismo, in modo da avere sempre il mittente corretto al quale mandare la tua promozione.

In più ti offriamo la possibilità di aggiungere liste private senza limiti, così che in tutta libertà tu possa scegliere a chi inviare le tue campagne di email marketing.

Incluso con mailTOadv troviamo anche OffriViaggi, il motore di ricerca dedicato alle offerte turistiche, consultabili sia tramite l’app gratuita sia tramite la piattaforma mailTOadv e tramite il sito web.

 

 

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