Creare campagne DEM di successo per il Turismo

b2b-emailTra le varie strategie di business nell’ambito del settore turistico, il direct email marketing (DEM) è uno strumento dal valore aggiunto che consente di promuovere la propria attività arrivando direttamente a sollecitare un’utenza composta da clienti virtuali. Il grande vantaggio del DEM, evidentemente non esclusivo del comparto che stiamo analizzando, risiede infatti nei bassi costi di gestione se rapportati alle enormi potenzialità di uno strumento che non conosce limitazioni e può essere facilmente calibrato a seconda dei prodotti o dei servizi che si vogliono veicolare.

Queste strategie, indirizzate tanto al B2C che al B2B, presentano delle difficolta legate, prima ancora che nel messaggio da redigere e sviluppare, alla creazione di una lista di contatti che risponda ai requisiti desiderati: vale a dire un elenco di utenti potenzialmente interessati al nostro prodotto turistico e dunque sensibili a promozioni ed offerte realizzate in tale ambito. Di certo, il punto di partenza può essere rappresentato da tutti quei nominativi con i quali la nostra attività ha già avuto a che fare. Una struttura ricettiva, ad esempio, avrà cura i profilare i suoi clienti, affinché questi possano entrare a far parte di una mailing list. Ma, naturalmente, la grande scommessa è raggiungere un’utenza che ancora non conosce il nostro business, benché per tipologia di consumo possa esserne potenzialmente interessata. Per fare ciò, sempre più frequentemente, strutture ricettive di varia natura si rivolgono ad agenzie specializzate che forniscono servizi di DEM in outsourcing. Queste società, infatti, oltre a costruire campagne in maniera professionale, con messaggi persuasivi magari supportati da strumenti tipici del viral web marketing, hanno accesso a grandi database costituiti dagli indirizzi mail di consumatori fortemente in target con i nostri scopi. Un’attività, questa, che risulta essere ottimale anche e soprattutto per il B2B: infatti, tali database sono particolarmente indirizzati al commercio interaziendale e si rivolgono dunque ad altri clienti professionali che operano in quel dato settore.

Dunque, nello specifico comparto turistico, un servizio come mailTOadv ha accesso a dati sensibili che vanno a costituire robuste mailing list già tarate e “pulite”, contenenti i dati di consumatori venuti in contatto con soggetti italiani ed esteri come agenzie di viaggi, tour operator, relais, bed and breakfast ed hotel. Si tratta dunque non di generici contatti che produrranno un basso grado di interazione, ma di un’utenza le cui caratteristiche saranno tecnicamente in obiettivo con le nostre prerogative, dando vita quindi ad una relazione personalizzata e biunivoca in grado di tradursi in un interesse attivo per la nostra proposta. Da questa descrizione, dunque, si comprende bene come tali attività settoriali diano vita a proficue collaborazioni B2B, dato che si rivolgono anzitutto ad altri partner commerciali che operano nel settore turistico, ma magari in differenti posizioni della filiera produttiva. Questi database gestiti da mailTOadv, ovviamente, rappresentano per un’azienda che opera in tale comparto un valore aggiunto di non poco conto, considerando che tali liste potranno essere ulteriormente implementate con tutti quei contatti che un’attività professionale ha già raccolto “in house” e con i quali ha dunque già stabilito una relazione. Infatti, è frequente che un’azienda chieda dati di profilazione ai propri clienti e, a differenza che in passato, l’utenza pone sempre meno resistenze a lasciare la propria e-mail.

email-marketing 2Ovviamente, tutto ciò deve essere fatto rispettando le normative previste in tema di privacy e tutela dei dati personali: un aspetto che una agenzia che opera con l’email marketing non sottovaluta, predisponendo quelle metodologie basate su particolari sistemi di single opt-in o double opt-in in grado di misurare e raccogliere il consenso dell’utente profilato.
Inoltre, mailTOadv basa le proprie campagne su innovativi servizi tecnologici in grado di gestire invii massivi di newsletter ed email, affinché sia possibile raggiungere un numero molto elevato di potenziali clienti, garantendo una reportistica dettagliata che aiuterà l’azienda a comprendere che tipo di risposta sta ottenendo la campagna, quali sono i tassi di apertura e di conversione e come ottenere un grado sempre maggiore di interazione da parte dei contatti presenti in lista.

Tutto ciò, infatti, permetterà di valorizzare i contatti attivi del proprio database, quelli cioè predisposti al click, e di bypassare gli utenti che invece si dimostrano inerti, potenziando ulteriormente il grado di penetrazione della campagna in oggetto. Creare target commerciali qualificati, distinguere e diversificare opportunamente i target, raggiungerli con messaggi personalizzati ed altamente persuasivi senza la dispersione che avviene con altri strumenti pubblicitari ci permetterà, dunque, anche in un comparto inflazionato come quello turistico, di acquisire nuovi clienti, fidelizzando quelli che già conoscono la nostra attività.

Inoltre, attraverso il direct email marketing saremo in grado di promuovere il nostro brand, facendo accrescere il suo prestigio, a costi molto più accessibili rispetto a quelli che di solito le aziende sono costrette a sostenere per campagne pubblicitarie di altra natura. Il tutto, in maniera veloce ed affidabile, avendo la possibilità anche in corso d’opera di modificare il messaggio e ricalibrarlo secondo delle nuove esigenze (ad esempio inserendo una nuova promozione legata ad un soggiorno turistico in una particolare struttura o una determinata meta da visitare in un particolare periodo dell’anno) per arrivare a tutti colori i quali sono davvero interessati al nostro business.

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