Turismo in ripresa con l’arrivo della Primavera?

made-in-ItalyAlla luce degli ultimi ponti di primavera, Confindustria Alberghi sembra indicare un discreto aumento della clientela straniera nelle strutture ricettive italiane.
Certo è davvero troppo presto per poter dire che la stagione si apre con un bel segno più ma, confidiamo che la grande attenzione che i media di tutto il mondo hanno riservato al nostro Paese negli ultimi due mesi, possa generare un incremento dei turisti nella prossima stagione estiva.

Ora non ci resta che attendere i prossimi mesi per scoprire se effettivamente qualcosa sta cambiando.

Per maggiori informazioni sull’argomento leggi qui

L’Italia piace sempre all’estero?

italia_amata-dai-turisti-stranieriL’Italia sembra mantenere alto il gradimento da parte dei mercati extraeuropei. Questo è il dato che sembra emergere dall’incontro  ‘I mercati emergenti, una sfida da vincere’, tenutosi a Milano organizzato dal Touring Club Italiano e dalla Camera di Commercio.  E lo stesso sembra ribadire un monitoraggio dell’Enit, che ha coinvolto i più importanti tour operator stranieri che programmano la Penisola.



Le proiezioni sviluppate dai player dei principali mercati esteri sembrano orientate ad una crescita sostenuta:
Emirati Arabi Uniti e dalla Cina + 20%
Corea del Sud + 15%
Spagna – India – Australia – Brasile + 10%
Sono previsti incrementi degli arrivi anche da paesi che negli ultimi anni rappresentano il nuovo trend di inbound
Russia – Ucraina – Repubblica Ceca – Ungheria – Portogallo + 5%
Germania – Austria – Polonia – Regno unito – Giappone – USA + 5%

Alla luce di questi risultati la prossima estate sembrerebbe confermare i flussi turistici internazionali verso il nostro paese, che sembrano essere interessati soprattutto allo shopping e all’arte.

Per conoscere di più su questo monitoraggio clicca qui

Il turismo riparte da Napoli – BMT 2014

BMT NapoliMolti gli operatori che hanno scelto di partecipare alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, questa edizione di terrà dal 4 al 6 Aprile presso la Mostra d’Oltremare a Napoli. Le indiscrezioni  parlano di tante nuove proposte per l’estate e molta offerta per le “vacanze su misura”, dove tanta attenzione va alla qualità dell’offerta.

La buona notizia è che tutte le imprese sia ADV che TO, sembrano riscontrare piccoli cenni di ripresa del mercato, aiutate probabilmente da una riduzione dei prezzi e da un’offerta variegata ma non dispersiva. Se volete saperne di più leggete qui

I motori di ricerca affermano che l’Italia è la meta più cercata nel web

Love ItaliaPer fortuna che esiste il web. In controtendenza rispetto ai dati mondiali che non vedono l’Italia sul gradino più alto del podio delle destinazioni più visitate, una ricerca condotta da Yahoo in cinque Paesi europei (Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e la stessa Italia), su un campione di 6.467 viaggiatori “sul web”, ha indicato come sia proprio la nostra nazione la prima scelta per la quasi totalità dei traveller.
Web sempre più importante
Più in generale, la ricerca mostra come le scelte di vacanza degli europei siano sempre più orientate da quello che si trova sul web. Stessa cosa anche per gli italiani, visto che addirittura il 92% di loro è andato su internet nell’ultimo anno per cercare un prodotto o un servizio online.

Per leggere l’articolo integralmente clicca qui

Facebook il nuovo partner delle adv

social networkSi sta facendo strada anche per gli addetti ai lavori nel mercato del turismo, il ruolo dei Social Network per migliorare l’efficacia delle attività di marketing e di conseguenza la soddisfazione dei propri clienti. Grazie a strumenti come Facebook è possibile avvicinare target specifici, incrementando il coinvolgimento, il ROI ed influenzare le vendite.

Leggi di più su questo argomento qui

Borsa Internazionale del Turismo 2014

Bit 2014Si è aperta questa mattina con il convegno inaugurale dal titolo “Bit 2014: il Mondo del Turismo si prepara ad Expo 2015” la 34esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo. La manifestazione, occasione di incontro tra gli operatori del settore turistico, è allestita nei padiglioni di Rho fieramilano e resterà aperta fino a sabato 15 febbraio, unico giorno di apertura al pubblico.

Leggi l’articolo completo qui